Mario Cipriano
Intermediario iscritto alla sezione A del RUIR presso l'IVASS n. A000000389
Vicepresidente Unione Europea Assicuratori
- 1987 consulente previdenziale – inquadramento produttore Unipol assicurazioni
- 1988 subagente nella bassa Lombardia Unipol assicurazioni
- 1990 iscrizione all’albo agenti professionisti presso il ministero dell’industria e dell’Artigianato
- 1991 assunzione mandato di agente generale Lloyd Adriatico nella bassa Lombardia
- 2000 Fondatore assieme al socio Arletti di GAMAC2000 snc, agenzia Aurora dell’allora gruppo Generali, dando continuità alla compagnia già presente sul territorio Modenese fin dal 1960 circa.
- 2009 co-fondatore di AAeAA Consulting Srl
Principali esperienze professionali
Nel primo periodo del percorso professionale ha privilegiato i rischi riferiti alle persone in ambito familiare. In modo particolare attraverso lo strumento della consulenza assicurativa finalizzata alla previdenza integrativa, unitamente alla protezione dei beni familiari. Conseguentemente a questo prospettandosi la necessità di fornire anche consulenza alle micro aziende collegate ai clienti “retail” ha iniziato un percorso di sviluppo nei settori dell’artigianato e del commercio.
Il vero salto nel settore delle PMI è avvenuto nella seconda metà del percorso professionale, indirizzando le attenzioni verso segmenti prevalentemente “tecnici”
Le sue principali caratteristiche sono indirizzate verso la consulenza, l’analisi e la gestione dei rischi. La polizza assicurativa è ritenuta come ultimo presidio sul rischio grave che non è trattabile diversamente.
Parallelamente al contesto imprenditoriale ha ricoperto anche numerisi incarichi di studio nelle Commissioni Techiche dei vari gruppi agenti che si sono susseguiti.
I settori principali delle PMI in cui ha operato sono:
- le industrie tessili,
- le aziende manifatturiere del metalmeccanico
- le distillerie
- le aziende vinicole e le cantine
- le centrali produttrici di energia